Confettura di meloni e lamponi

Ormai é piú di un mese che io e la mia bambina siamo in trentino per le vacanze estive…e come ho già detto qui si sta davvero bene …
Il clima é meraviglioso, c’è pace e silenzio, il posto ideale per riposarsi e cucinare!
E cosa non potevo assolutamente lasciare a casa? Il Bimby!

E infatti non ho resistito e me lo sono portata in vacanza, con la scusa di dover preparare le pappe alla bimba…ma sarebbe un peccato limitarsi, ed é per questo che oggi ho iniziato la produzione di confetture usando i frutti che questa meravigliosa terra ci dona, i lamponi!

Ingredienti:
500 gr di melone
300 gr di lamponi
Il succo di un limone
400 gr di zucchero

Procedimento:
Pulire e tagliare a tocchetti il melone, lavare e asciugare delicatamente i lamponi, versare quindi la frutta e il succo di un limone in una terrina e mescolare.
Versare il composto nel boccale del Bimby, aggiungere lo zucchero e cuocere per 30 minuti 100′ antiorario velocità 1, e altri 15 minuti a varoma antiorario velocità 1.
Ricordatevi di posizionare il cestello del varoma sopra al coperchio del Bimby, perché le marmellate tendono a schizzare.
Al termine dei tempi di cottura fate la prova del piattino, se la confettura dovesse presentarsi troppo liquida, aumentate leggermente i tempi di cottura a varoma.

I lamponi che ho usato sono quelli della pianta che abbiamo in giardino, il melone arriva dalla campagna di mio padre, insomma tutto Home Made!

Rispondi

