Marmellata di fragole

Qualche giorno fa ho assaggiato le prime fragole, e anche se forse non sono ancora nel pieno del loro sapore, devo ammettere che erano davvero buone… poi questa mattina, facendo la solita spesa di frutta e verdura, non ho potuto farne a meno, ne ho presi 3 kg (abbondanti!!!!!) e oggi ho preparato la marmellata.
Io l’ho fatta in tre volte, servendomi del Bimby, per questo le dosi sono riferite alla singola “infornata” ma se avete una pentola abbastanza capiente da cuocere tutto insieme in una volta sola, e soprattutto, se avete le braccia forti per mantenere mescolato per un’ora circa, allora il Bimby non vi serve … io son pigra quindi :-P

Ingredienti:
1,2 kg di fragole
500 gr di zucchero di canna
il succo di un limone

Procedimento:
Lavare e tagliare le fragole, inserirle nel boccale del bimby, aggiungere il succo del limone e lo zucchero e cuocere per 30 minuti 100° velocità 1, terminata la prima cottura, frullare per 30 secondi a velocità 4, e terminare con la seconda cottura 40 minuti Varoma velocità 1.
Per chi non volesse utilizzare il Bimby, pulite e tagliate le fragole, mettetele in una bella pentola dai bordi alti, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete per circa 1 ore e 30 min, mantenendo mescolato.
In entrambi i casi, al termine della cottura, fate la prova del piattino, se un cucchiaino di marmellata, lasciata raffreddare su un piattono da caffè, non cola mettendolo a testa in giù, allora la consistenza è quella giusta, altrimenti proseguite la cottura per qualche minuto ancora.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti, mettendoli ben puliti sulla leccarda del forno, e infornandoli con forno preriscaldato a 120° per un’oretta circa.
Versare la marmellata ancora bollente nei vasetti, chiudere e capovolgere, così da mandarli sotto vuoto (attenzione a questa manovra perchè i vasetti saranno davvero bollenti).

Io consiglio sempre di lasciar riposare le marmellate un paio di mesi prima di consumarle, ma bisogna saper resistere alla tentazione … io non sono molto brava in questo :-)

Rispondi

