Orecchiette alle cime di rapa…alla modo mio!

Se state cercando la ricetta originale delle orecchiette alle cime di rapa, quella pugliese, allora siete nel posto sbagliato, questa è la mia versione, l’ennesimo tentativo (andato a buon fine) di far mangiare la verdura a mio marito :-)

Ingredienti:
un bel mazzo di cime di rapa
orecchiette
pan grattato
olio evo

Procedimento:
Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, usatene una decisamente grande, poichè le cime di rapa e le orecchiette andranno cotte insieme… ma andiamo per gradi!
Mentre si scalda l’acqua, pulite le cime di rapa, il procedimento è decisamente semplice, è sufficiente tagliare le foglie a striscioline, scartando i gambi più duri ed eventuali foglie brutte; lavate il tutto, e una volta che l’acqua sarà in ebollizione, buttate in pentola.
La loro cottura non richiede più di 10 minuti.
A circa metà cottura delle cime di rapa unite le orecchiette, e completate la cottura rispettando i tempi della pasta.
Nel frattempo, prendete una wok o una pentola antiaderente, scaldate 4 cucchiai di olio evo, e una volta caldo, versatevi 6 cucchiai di pan grattato, si formerà una crema … ora attendiamo la cottura della pasta.
Scoliamo e versiamo nella pentola con la crema di pane, facciamo saltare il tutto e serviamo ben caldo!

Come già detto, è un piatto che aiuta davvero a far mangiare la verdura anche a chi la schifa (come mio marito)…anzi devo dire che si è leccato i baffi!

One thought on “Orecchiette alle cime di rapa…alla modo mio!

  1. E’ una buonissima ricetta, anche se manca l’aglio. A differenza del tuo, mio marito adora la verdura e odia la carne, e il problema ce l’ho quando cucino il pollo o qualcosa del genere. Lì è più difficile mascherare il sapore.
    Per fortuna mangiamo poca carne, anche perché con le mie intolleranze meno carne mangio meglio sto.
    Complimenti per la ricetta per la pizza, ho intenzione di farla prossimamente.

Rispondi

