Marmellata di Arance e Carote

L’inverno è la stagione giusta per abbuffarci di vitamina C, ma quando gli agrumi scarseggiano che fare? Ricorrere alle marmellate, rigorosamente fatte in casa, rigorosamente BIO!

Questa mattina sono stata dal fruttivendolo sotto casa e non ho potuto fare a meno di acquistare delle meravigliose arance non trattate, delle carote e dei limoni spettacolari, tutto il necessario per fare la mia marmellata, e infatti una volta in casa ho creato :-)

Ingredienti:
1 kg di arance non trattate
2 grosse carote bio
2 limoni non trattati
800 gr di zucchero

Procedimento:
Io questa marmellata l’ho preparata con il bimby, ma è semplicissima ed è sufficiente avere in casa un frullatore o un robot da cucina.
Per prima cosa pelare a vivo le arance e i limoni, conservando circa 60 gr delle bucce di arancia alle quali avremo tolto la pellicina bianca che altrimenti farebbe diventare amara la nostra marmellata; peliamo le carote e frulliamole insieme alle bucce d’arancia.
Ora tagliamo grossolanamente gli agrumi, e mettiamoli in una pentola alta, adatta al nostro scopo, fare la marmellata!
Aggiungiamo il trito di carote e bucce, ed infine lo zucchero. Portiamo ad ebollizione e cuociamo per 1h e 30 circa, anche se dopo 1h vi consiglio la prova piattino; se usate il bimby, frullate tutto insieme e cuocete 50 min 100° vel 2 + 10 min varoma vel 1.
Nel frattempo laviamo e sterilizziamo 5 o 6 vasetti con relativi tappi, accendiamo il forno a 150° e appoggiandoli sulla leccarda, inforniamoli per un’ora circa, in questo modo i vasetti verranno sterilizzati.
Una volta pronta, invasare la marmellata, chiudere e capovolgere a testa in giù i vasetti, permettendo così di andare sotto vuoto.

E’ una marmellata non troppo dolce, ma che si presta a tantissimi usi!

:-)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...