Cardo alla pizzaiola

Che a me piaccia la passata di pomodoro è ormai risaputo, e infatti quest’anno ho richiesto una super produzione al mio babbo, ma che si potesse abbinare bene anche al cardo, questo non lo avrei mai detto … e invece :-)

Domenica scorsa siamo stati a pranzo dai suoceri, e ci hanno preparato questo vegetale a me sconosciuto … il cardo, era cotto nel latte e insaporito nel burro e grana, come si fa per gli spinaci tanto per capire, io invece per ridurre le calorie l’ho preparato alla pizzaiola… ma andiamo per gradi!

Il cardo è un vegetale invernale, piuttosto noioso da pulire, assomiglia al sedano come forma, e al carciofo come sapore.
Per prepararlo si devono eliminare le coste esterne più dure e filamentose, l’ideale è usare un coltello affilato o un pelapatate, poi vanno spuntate e tagliate a pezzetti, ricordandosi di immergerli in acqua e limone per evitare che diventino neri (come i carciofi).
La cottura più veloce è quella in pentola a pressione, si mette l’acqua a filo, e dal fischio della pentola si deve abbassare al minimo il fuoco, e cuocere per circa 40 minuti.

Una volta cotto e lasciato intiepidire, si può ripassare in padella, come ho fatto io stasera, 5 minuti con un filo d’olio, della passata di pomodoro e una spolverata di origano…mia suocera invece una volta cotto, l’ha messo in padella, coperto a filo con il latte, e lasciato asciugare, a fine cottura ha aggiunto qualche fiocco di burro e una bella spolverata di grana … davvero ottimi :-)

 

2 thoughts on “Cardo alla pizzaiola

  1. bentornata! non ho mai assaggiato i cardi ed è anche difficile trovarli qui, ma mi hai incuriosita.. sembrano proprio buonii!!
    la prossima volta che andrò a far la spesa starò più attenta a controllare se ci sono :)

Rispondi

