Crespelle ai funghi

Ogni tanto mio marito se ne esce con qualche richiesta nuova, questa volta è stata quella per le crespelle ai funghi…onestamente non le avevo mai preparate, ma girando in rete ho trovato diverse ricette, tutte molto simili … io ne ho scelta una, molto a “naso”, ho fatto qualche piccola modifica, che nell’elenco degli ingredienti ho messo tra parentesi  … ed ecco la nostra cena!

Ingredienti:
Per le crespelle
2 uova
170gr di farina
330ml di latte (io ho usato latte di riso e soia)
40gr di burro sciolto (io non l’ho messo)
sale q.b.

Per la farcitura
funghi puliti
aglio
olio evo
prezzemolo
sottilette
pecorino

Procedimento:
Per prima cosa, ho preparato la pastella delle crespelle, ho messo il latte in una terrina e ho aggiunto la farina, aiutandomi con lo sbattitore elettrico ho sciolto bene tutti i grumi, poi ho aggiunto i restanti ingredienti, sale e uova, una volta ottenuta una crema molto liscia l’ho messa a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Mentre la pastella riposava in frigorifero, ho pulito e tagliato i funghi, li ho trifolati in padella con l’olio e lo spicchio d’aglio, e a fine cottura ho aggiunto sale e prezzemolo.
Trascorso i 30 minuti di riposo, ho scaldato una padella antiaderente con un filo d’olio, e aiutandomi con un mestolo da brodo riempito a 3/4 di pastella, l’ho versata nella padella, poi velocemente l’ho fatta ruotare in modo che il composto si distribuisse in modo omogeneo su tutto il fondo, usando una spatola ho staccato i bordi della crespella e l’ho girata, lasciandola dorare anche dall’altro lato; sono venute circa 12 crespelle.
Le ho farcite, mettendo un cucchiaio di funghi e mezza sottiletta in ognuna, e disposte in una pirofila, guarnite con un paio di sottilette, dei funghi che avevo tenuto da parte e una grattatina di pecorino stagionato; passate in forno microonde funzione micro + grill 5 minuti, e la cena era servita!

Buone buone!

Rispondi

