Muffin integrali … alla Gordon Ramsay

La ricetta di oggi è presa direttamente dal libro “Un sano appetito”, di Gordon Ramsay, noto chef e pazzo scatenato :-)

Ieri sera sono stata a trovare una cara amica, entrambe siamo appassionate di cucina, anche lei blogger, tra le altre cose abbiamo parlato di muffin, e stanotte li ho pure sognati, quindi stamattina era d’obbligo prepararli :-) e dato che volevo assolutamente provare questa ricetta … ho sperimentato!

La ricetta originale prevede di usare il latticello, una sorta di panna acidula che viene molto spesso usata in america … io non l’ho nemmeno cercata … ho usato direttamente latte di soia e riso … in più andavano aggiunti i mirtilli, che io non avevo in casa … veniamo alla ricetta quindi:

Ingredienti:
2 banane mature
300gr di farina integrale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale marino
100gr di zucchero di canna
284ml di latticello (qui ho usato il latte di soia e riso)
1 uovo grande, leggermente sbattuto
75gr di olio di oliva (o burro fuso ma io ho usato l’olio)
200gr di mirtilli sciacquati e asciugati

Procedimento:
Mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio con il sale e lo zucchero, in una terrina abbastanza capiente, poi aggiungere il latticello, l’uovo, l’olio di oliva e le due banane schiacciate.
Amalgamare rapidamente gli ingredienti, senza lavorare troppo l’impasto, aggiungere infine i mirtilli.
Distribuire l’impasto nei pirottini da muffin, i pirottini dovranno essere abbastanza pieni.
Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 20 25 minuti.

Devo dire che come prima volta sono venuti buoni, anche senza usare il latticello e i mirtilli, ma possono sicuramente migliorare, e non sono assolutamente troppo dolci;
se possibile, i pirottini da muffin inseriteli in uno stampo da muffin, non come ho fatto io che li ho messi direttamente sulla leccarda del forno, se messi nello stampo tenderanno a crescere molto di più in altezza e a restare perfettamente tondi :-), i miei si sono allargati troppo ma sono cresciuti ugualmente anche se hanno preso forme decisamente strane (come si può vedere dalla foto!), ma per la prossima volta avrò sicuramente uno stampo da muffin degno di questo nome :-)

Ultima nota, credo siano davvero buoni, li ho sfornati 1 ora fa, e mio marito ne ha già mangiati 4 ….

4 thoughts on “Muffin integrali … alla Gordon Ramsay

Rispondi

