Zuppetta di Ceci

E stasera legumi!
Ogni tanto cerco una valida alternativa alla solita bistecca, che piace tanto al maritino, ma che sicuramente non mi entusiasma … e allora cosa c’è di meglio di una semplice ma gustosa zuppa di ceci?!

L’unico “difetto” di questa prelibatezza, è che non si può improvvisare, o meglio si può ma usando ceci precotti in scatola, ma noi usando quelli secchi, dobbiamo decidere per tempo quando mangiarla, e metterli in ammollo dalle 6 alle 12 ore (dipende dalla dimensione del legume).

Detto questo, veniamo alla ricetta!

Ingredienti:
100 gr di ceci secchi
uno spicchio d’aglio
olio evo
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1 ciuffo di rosmarino (io ho usato un cucchiaio di rosmarino secco)

Procedimento:
Ho tenuto in ammollo i ceci per 8 ore, li ho lavati sotto l’acqua corrente, e li ho lessati, in abbondante acqua calda salata.
Tempo di cottura, 1 ora e 30 circa.
Nel frattempo, ho tritato e schiacciato lo spicchio d’aglio, e l’ho fatto soffriggere in una pentola, con l’olio.
Ho aggiunto la passata di pomodoro e il rosmarino, e ho lasciato cuocere 5 minuti circa.
Una volta pronti i ceci, ho tenuto da parte circa due bicchieri di acqua di cottura, poi li ho scolati e li ho aggiunti, insieme all’acqua che avevo tenuto da parte, al soffritto di aglio e pomodoro.
Ho lasciato cuocere, a fuoco basso, per altri 30 minuti.
Terminata la cottura, ho tirato fuori dalla pentola un paio di cucchiaiate di ceci, e il restante l’ho frullato con il mixer ad immersione.
Ho impiattato e guarnito con i ceci che avevo messo da parte, e ho concluso con un filo d’olio.

Devo dire che questa ricettina è piaciuta molto, la prossima volta devo ricordarmi di aumentare le dosi, perchè con 100 gr di ceci non c’è spazio per il bis!

Alla prossima!

3 thoughts on “Zuppetta di Ceci

  1. Io la faccio molto simile, però uso la cipolla invece dell’aglio (a cui sono intollerante), metto anche la salvia oltre al rosmarino e non metto la passata di pomodoro (che la prossima volta proverò ad aggiungere)

Rispondi

