Medaglioni di trota salmonata

Un buon modo per far mangiare certe cose nella mia famiglia è quello di camuffarle … si perchè vuoi mettere la differenza tra il portare in tavola una trota ancora da sfilettare e dei medaglioni di pesce belli croccanti? :)
Ecco perchè stasera in tavola ci sono queste buonissime croccantine di pesce, sane e gustose!

Ingredienti:
2 trote salmonate – ma si può usare qualsiasi tipo di pesce
1 uovo
prezzemolo tritato
sale q.b.
2 patate medie
uno spicchio d’aglio tritato
pan grattato per la panatura

Procedimento:
In una casseruola con acqua bollente e leggermente salata, ho messo a lessare le due trote, in un’altra casseruola ho lessato le patate.
Dopo circa 10 minuti le trote erano pronte, le ho sfilettate e ho messo da parte la polpa, una volta pronte anche le patate, le ho pelate, lasciate intiepidire e unite alla polpa del pesce schiacciandole con una forchetta. Creato il composto, ho unito l’uovo, il sale, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritato, ho amalgamato bene e ho formato le polpettine, le ho poi passate nel pan grattato e riposte in una teglia da forno con un filo di olio evo.
Cotte in forno per 20 minuti a 180° circa … o nel piatto crisp per 15 minuti rigirandole a metà del tempo di cottura.

Sono ottimi, croccanti e sani! :)

2 thoughts on “Medaglioni di trota salmonata

Rispondi

