Vellutata di zucchine e zucca!

Ho un’amica che per far mangiare le vellutate a suo marito, si inventa i nomi più fantasiosi … la sua zuppa di zucchine diventa la zuppa di coccodrillo … io non sono così fantasiosa, infatti per far mangiare le verdure al maritino … lo minaccio :-)

Ieri siamo stati a trovare i miei genitori nella bassa modenese, e come sempre siamo tornati a casa con il baule della macchina pieno pieno di verdura, ieri nello specifico di ZUCCHE … e quanto sono buone!
Stasera quindi vellutata!

Premetto che questa ricetta l’ho eseguita con il bimby, ma si può fare tranquillamente con una pentola normale, e un mixer ad immersione!

Ingredienti:
350gr di verdure – io per questa vellutata ho usato 150gr di polpa di zucchine che avevo in frigorifero e 200gr di zucca
1 patata media
30gr di olio evo (circa 3 cucchiai)
1 scalogno
600gr di acqua – si potrebbero usare 450gr di acqua e 150gr di latte
sale q.b

Procedimento:
Nel boccale tritare lo scalogno per 5 sec a vel. 7, aggiungere l’olio e cuocere 3 min 100° vel 1; aggiungere le verdure, tritarle per 10 sec a vel 5, unire il liquido e il sale.
Cuocere 18 minuti 100° vel 2.
A cottura ultimata omogeneizzare vel 8 per 30 secondi;
servire con un filo l’olio evo

Buona salutare e piace a tutti, garantito!

8 thoughts on “Vellutata di zucchine e zucca!

Rispondi

