Grissini di Kamut con Pasta Madre … ricetta delle Simili

Per chi ha una creatura giovane, e non parlo della mia bambina di 5 mesi, ma della pasta madre, e smania dalla voglia di “testare” le potenzialità della propria creazione … cosa c’è di meglio di una montagna di grissini simil torinesi delle Simili? :-)

Procediamo per gradi … le Simili, note maestre di panificazione, hanno scritto diversi libri, in uno di questi “Pane e Roba Dolce” si trova la ricetta che sto per darvi, io semplicemente ho usato la farina di kamut al posto della 00 … il resto è uguale!

Ingredienti:
350gr di lievito madre
500gr di farina di kamut
300gr di acqua
12gr di sale (due cucchiaini rasi)
75gr di olio evo
1 cucchiaino di malto di riso o mais

Procedimento:
Quando il maritino si ricorda di quanto siano buoni questi grissini, io mi attivo per farli :-) e rinfresco la pasta madre la sera prima per lavorarla poi il mattino successivo!
Prendiamo quindi 350gr del nostro lievito rinfrescato la sera prima e lo sciogliamo nell’acqua, aggiungiamo l’olio e il malto e mescoliamo bene. Ora aggiungiamo la farina e per ultimo il sale, impastiamo il tutto per 10 minuti (qui la planetaria aiuta tanto).
A questo punto stendiamo con il mattarello un rettangolo 30×10 e lo cospargiamo di farina di grano duro e olio, lo mettiamo a lievitare a campana per circa 4 ore (io lo copro con uno stampo da lasagne che è bello grande);
passate le ore di lievitazione, con un coltello a lama alta tagliamo (per il lato corto della pasta) delle striscioline larghe un dito circa, li afferriamo al centro e delicatamente li allunghiamo tirandoli verso l’esterno; disponiamoli sulla carta da forno e poi sulle griglie.
Ora accendiamo il forno a 200° e una volta in temperatura inforniamo per 18/20 minuti (teneteli controllati perchè ogni forno è diverso, a metà cottura invertite e girate le teglie così da uniformare la cottura;

Sono meravigliosi con gli affettati :-) e si conservano benissimo anche in freezer!

Annunci

3 thoughts on “Grissini di Kamut con Pasta Madre … ricetta delle Simili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...